La batteria 12v Agm è una parte essenziale dell’impianto elettrico del tuo veicolo, ma non puoi aspettarti che funzioni correttamente se non te ne prendi cura. Ecco perché siamo qui per aiutarti a capire i principali tipi di batterie per auto e come differiscono l’uno dall’altro. Toccheremo anche come puoi mantenere al meglio ogni tipo in modo da ottenere il massimo da loro quando guidi in città o fai lunghi viaggi su strada!
Quando si tratta di batterie 12v Agm, ci sono tre tipi principali
Quando si tratta di batterie Agm da 12 V , esistono tre tipi principali: piombo-acido, ioni di litio e AGM. Le batterie al piombo sono il tipo più comune di batterie per auto utilizzate oggi nei veicoli. Sono anche chiamati “allagati” o “bagnati” perché hanno una soluzione elettrolitica che è piena di acido solforico al loro interno (e sì, può fuoriuscire se danneggiato). Poiché le batterie utilizzano elettroliti liquidi anziché solidi come fanno altri tipi, non sono così efficienti nell’immagazzinare energia ma possono sopportare più abusi di qualsiasi altro tipo di batteria, e anche per periodi più lunghi!
La batteria sigillata da 12 Volt è più costosa delle batterie al piombo
La batteria sigillata da 12 Volt è più costosa delle batterie al piombo, ma può durare fino al doppio del tempo. Sono anche più resistenti ai danni causati da sovraccarico e scarica profonda. Quel post spiegherà le differenze tra questi tre tipi di batterie e come puoi prendertene cura al meglio. Più usi la batteria, minore sarà la sua durata. La ragione di ciò è che le batterie al piombo acido non sono molto efficienti nell’immagazzinare energia e possono contenere solo circa il 70% di ciò con cui vengono caricate dopo alcuni mesi circa di utilizzo regolare (il resto viene perso a causa della corrosione) . Ciò significa che nel tempo la tua batteria perderà la sua capacità di immagazzinare tutta l’energia che poteva una volta quando era nuova di zecca. La più grande differenza tra i due tipi di batterie è la loro composizione. Le batterie AGM contengono una miscela di acqua e acido solforico, che fornisce l’energia necessaria per fornire corrente ai dispositivi elettrici. Le batterie agli ioni di litio sono realizzate con ossidi di litio, cobalto, nichel e manganese combinati con materiali di carbonio, il che è particolarmente vero se si utilizza un dispositivo con pacchi batteria intercambiabili come laptop, cellulari e altri dispositivi elettronici che devono essere addebitato giornalmente o settimanalmente. Se questo non è un problema per te, allora le migliori batterie al piombo acido sono quelle prodotte da Odyssey ed Exide Technologies perché offrono prestazioni elevate, una lunga durata e un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto ad altre marche.
Potresti aver sentito parlare di una batteria sigillata da 12 Volt, ma che cos’è esattamente?
Potresti aver sentito parlare di una batteria sigillata da 12 Volt , ma che cos’è esattamente? Le celle al gel sono un altro tipo di batteria al piombo sigillata simile alle AGM. Entrambi i tipi utilizzano una struttura porosa per mantenere in posizione gli elettroliti liquidi anziché le soluzioni gelificate convenzionali. Se stai cercando il tipo di batteria più duraturo, AGM è la soluzione migliore. Le batterie AGM sono realizzate con un elettrolita gelificato anziché acido liquido, il che significa che possono resistere a temperature e pressioni elevate senza perdite. Ciò li rende ideali per i veicoli fuoristrada che possono incontrare condizioni meteorologiche estreme (come tempeste di sabbia o bufere di neve).
Vuoi qualcosa di economico, affidabile e abbastanza potente da alimentare il tuo veicolo?
Se desideri qualcosa di economico, affidabile e abbastanza potente da alimentare il tuo veicolo per lunghe distanze con una singola carica senza guasti a metà del viaggio di ritorno a casa dal lavoro, potrebbe essere l’ideale per te, ma tieni presente che l’acido di piombo è anche noto come “veleno di piombo” perché una certa quantità inevitabilmente si disperderà nell’ambiente nel tempo a causa della corrosione o dei danni causati da urti come la caduta del telefono mentre lo si utilizza all’aperto durante le condizioni invernali quando tutto diventa scivoloso a causa dell’accumulo di ghiaccio intorno ai marciapiedi/strade eccetera. Più scarichi la batteria, minore sarà la sua durata. La ragione di ciò è che le batterie al piombo acido non sono molto efficienti nell’immagazzinare energia e possono contenere solo circa il 70% di ciò con cui vengono caricate dopo alcuni mesi circa di utilizzo regolare (il resto viene perso a causa della corrosione) . Ciò significa che nel tempo la tua batteria perderà la sua capacità di immagazzinare tutta l’energia che poteva una volta quando era nuova di zecca.
AGM è l’acronimo di Absorptive Glass Mat, ed è un tipo di batteria al piombo sigillata
- AGM è l’acronimo di Absorptive Glass Mat, ed è un tipo di batteria al piombo sigillata. Le batterie AGM sono sigillate e non richiedono rabbocchi regolari, quindi sono perfette per barche e altri veicoli che subiscono molte vibrazioni o urti. Gli AGM hanno anche una resistenza interna inferiore rispetto alle tradizionali batterie allagate, il che significa che possono fornire più potenza al sistema elettrico del tuo veicolo.
- Oltre ad essere esenti da manutenzione e resistenti a vibrazioni, urti e urti (rendendole ideali per i veicoli fuoristrada), le batterie AGM sono più leggere delle tradizionali batterie al piombo-acido grazie alla loro struttura porosa, che le rende più facili da caricare sistema di sospensione del veicolo durante la guida su terreni accidentati.
- Il più grande svantaggio delle batterie AGM è il loro prezzo: sono il tipo più costoso di batteria al piombo sigillata. Ma se hai bisogno di una batteria leggera, affidabile e che non prosciughi il tuo conto in banca, un AGM è la strada da percorrere.
- Più scarichi la batteria, minore sarà la sua durata. La ragione di ciò è che le batterie al piombo acido non sono molto efficienti nell’immagazzinare energia e possono contenere solo circa il 70% di ciò con cui vengono caricate dopo alcuni mesi circa di utilizzo regolare (il resto viene perso a causa della corrosione) . Ciò significa che nel tempo la tua batteria perderà la sua capacità di immagazzinare tutta l’energia che poteva una volta quando era nuova di zecca.
Quel post spiegherà le differenze tra questi tre tipi di batterie e come puoi prendertene cura al meglio.
Le batterie al piombo esistono da più di 100 anni
Le batterie al piombo-acido esistono da più di 100 anni e sono ancora uno dei tipi più comuni di batterie per auto utilizzate oggi. Sono economici, facili da trovare e possono essere ricaricati più volte. Tuttavia, le batterie al piombo-acido non sono efficienti o di lunga durata come altri tipi di batterie, quindi dovrebbero essere sostituite ogni due anni se vuoi che la tua auto funzioni al meglio. Le batterie al piombo sono costituite da più celle collegate all’interno di un involucro metallico chiamato serbatoio dell’elettrolita. Ogni cella contiene due piastre separate da una soluzione nota come elettrolita (acido solforico).
Quando si carica la batteria AGM con l’elettricità di un alternatore
Quando si carica la batteria AGM con l’elettricità di un alternatore o di un caricabatterie rapido collegato alla porta di ricarica del veicolo (noto anche come “collegamento”), gli elettroni fluiscono attraverso i fili in ogni cella dove si combinano con gli atomi di ossigeno delle molecole d’acqua presenti in forma liquida all’interno di ciascuna cella, facendo sì che entrambi si carichino elettricamente in quantità uguali che causano il flusso di corrente attraverso i connettori metallici attaccati tra ciascuna coppia di celle adiacenti in modo che tutte e sei finiscano per essere completamente caricate simultaneamente prima di tornare attraverso lo stesso percorso ma invertendo la direzione poiché ora hanno una tensione differenza tra i terminali positivi e negativi che spinge il flusso di corrente verso il terminale positivo finché la differenza di tensione non raggiunge nuovamente lo zero quando non è più necessaria.
Le batterie AGM possono essere utilizzate in qualsiasi applicazione che richieda una batteria al piombo sigillata
Le batterie AGM possono essere utilizzate in qualsiasi applicazione che richieda una batteria al piombo sigillata, incluse barche, motociclette e veicoli fuoristrada. Sono inoltre adatti per alimentare i sistemi di backup nelle case, nelle aziende e nelle emergenze. Le batterie agli ioni di litio sono utilizzate nell’elettronica di fascia alta. Sono anche utilizzati nelle auto elettriche, dove forniscono energia ai motori che fanno avanzare il veicolo. usalo . Le batterie agli ioni di litio sono utilizzate nella maggior parte delle auto elettriche e di altri veicoli che richiedono sempre le massime prestazioni possibili. Il loro principale vantaggio rispetto ad altri tipi di batterie è la loro capacità di immagazzinare elevate quantità di energia in spazi ridotti; che li rende ideali per l’uso in veicoli dove lo spazio può essere limitato.
La principale differenza tra Agms e cellule gel è che gli agms hanno un elettrolita liquido
La principale differenza tra AGM e celle gel è che gli AGM hanno un elettrolita liquido sospeso in micropori anziché trattenuto da un separatore. Ciò significa che le piastre negative possono essere realizzate con piombo puro anziché biossido di piombo, il che migliora drasticamente le prestazioni e la durata. Sono anche note come batterie allagate perché possono danneggiarsi se esposte a troppa acqua o se il liquido filtra in una cella non protetta.
Le batterie AGM sono sensibili all’acqua e devono essere mantenute pulite e asciutte
Le batterie AGM sono sensibili all’acqua e devono essere mantenute pulite e asciutte. Se noti del liquido sulla batteria, rimuovilo immediatamente. Usa un panno morbido o una spazzola per rimuovere sporco e detriti dai terminali, quindi puliscili con una soluzione di bicarbonato di sodio mescolato con acqua (1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio per tazza d’acqua). Assicurati di non ottenere umidità all’interno delle celle della batteria o al suo interno. Quando si carica la batteria AGM per la prima volta dopo l’installazione, utilizzare un caricabatterie automatico impostato su 1 ampere fino a quando non viene raggiunta la carica completa, potrebbero essere necessarie fino a 24 ore a seconda di quanto fosse scarica la batteria al momento della sostituzione nel veicolo . Successivamente, tieni d’occhio quanto tempo impiega per ogni successivo ciclo di ricarica; se un’ora intera sembra eccessiva rispetto alle ricariche precedenti (che potrebbero aver richiesto solo 30 minuti), verificare nuovamente la presenza di perdite prima di procedere ulteriormente con i cicli di ricarica.
La prima cosa da capire è che tutti e tre i tipi di batterie sono progettati
La prima cosa da capire è che tutti e tre i tipi di batterie sono progettati per scopi diversi. Le batterie al piombo-acido sono utilizzate nei veicoli e in altre apparecchiature che richiedono molta energia ma non possono essere collegate. Sono anche utilizzate per immagazzinare l’energia solare, motivo per cui sono spesso installate sui tetti. Le batterie AGM sono progettate per l’uso in golf cart e altri piccoli veicoli, nonché sistemi di alimentazione di riserva. Il vantaggio principale delle batterie AGM è che non richiedono alcuna manutenzione. Possono essere utilizzate e conservate senza preoccuparsi di perdere energia o di doverle mantenere come fanno le altre batterie al piombo. Ciò li rende ideali per le situazioni in cui utilizzerai la batteria solo occasionalmente ma ne avrai bisogno completamente carica quando lo fai
Conclusione
La linea di fondo è che le batterie AGM sono un’ottima opzione se vuoi ottenere più vita dalla batteria della tua auto. Sono sigillati e possono resistere all’immersione in acqua, rendendoli ideali per l’uso in barche o altri veicoli dove l’acqua può entrare in contatto con la batteria a un certo punto durante il funzionamento. Se hai domande sull’idoneità o meno di quel tipo di batteria per la tua auto o camion, non esitare a contattarci!
This Article Was First Published On:
How To Properly Maintain Your 12v Agm Battery For Optimal Performance
Other Good Articles to Read |
Niche Blogs Connect |
Blogs 97 |
Blog Stitution |
Blogs Unplugged |
Blogs Cotch Rouge |
Blog Signatr |
Blog Sintonias |
Blog Zilla |
Consumer Forums |
Finance Forums |
G Blogs |
Too Blog |